più di un secolo di storia
STORIA DI LOGISTICA & TRASPORTI
Risorse e Know How del personale sono da sempre a disposizione dell’utenza, per guadagnarne la fiducia spedizione dopo spedizione, giorno dopo giorno, anno dopo anno, da oltre 100 anni.
Il consolidato rapporto con i clienti e l’acquisizione costante di nuovi, incrementano il numero dei trasporti in un continuo ciclo di crescita e rinnovamento.
Era il 1920 quando l’azienda fondata da Raffaele Fradelloni, con la collaborazione del fratello Alessandro, inizia la sua attività che continua negli anni, prima con il figlio Zizi e poi con Vittorio. Attualmente l’azienda è gestita dal figlio Vittorio coadiuvato dai figli Raffaele e Riccardo.
1922 | Raffaele Fradelloni inizia l'attività
Raffaele Fradelloni inizia a Cagliari l’attività di impresario nel settore degli imbarchi, sbarchi e ippotrasporti: si! allora i trasporti si effettuavano con carri trainati da cavalli, in prevalenza per merci destinate al porto di Cagliari o da li provenienti.
1950 | i cavalli vengono sostituiti dai camion
I cavalli vengono sostituiti dai camion, prima piccole motrici, successivamente autotreni e autoarticolati. Cambiano i cavalli ma l'impegno è sempre lo stesso. Entra in azienda il figlio Zizi, il cui contributo è fondamentale nello sviluppo della Fradelloni, sia nell'attività dei trasporti che in quella portuale.
1965 | Entra in azienda il figlio vittorio
Dopo la laurea in Economia e Commercio entra nell'azienda il figlio Vittorio, attuale presidente e amministratore delegato Fradelloni.
1968 | primi collegamenti con la penisola con navi traghetto RO.RO.
Primi collegamenti con la penisola con navi traghetto RO.RO: una vera rivoluzione. Le merci in arrivo e partenza della Sardegna, che prima venivano stivate in motovelieri e piccole navi, vengono caricate su mezzi gommati che. ltrasferiscono dal punto di produzione a destinazione con imbarco su navi traghetto, senza subire alcuna manipolazione. La Fradelloni, con pochi mezzi, inizia i trasporti per la penisola imbarcando sulla linea Cagliari-Genova.
1988 | fradellloni ottiene dal ministero della marina mercantile l'autorizzazione a trasportare via mare fumi di acciaieria
La Fradelloni, tra le prima in Sardegna e in Italia, inziia il trasporto di rifiuti con autoirzzazioni non solo nella Regione sardegna ma anche in Lombardia , Veneto, Piemonte, Liguria e Toscana. Ottiene anche dal ministero della Marina mercantile l'autorizzazione a trasportare vi amare fumi di acciaieria con semirimorchi ribaltabili.
1991 | Fradelloni trasporti intermodali mediante casse mobili
La Fradelloni acquista le prime casse mobili con le quali effettua anche trasporti intermodali Strada - Mate - Ferrovia.
1995 | Acquisto Agenzia marittima Vespa
La Fradelloni cresce con l'acquisto dell'Agenzia marittima Vespa, storica Azienda di spedizioni tra le più importanti in Sardegna. La società verrà poi incorporata nella Fradelloni.
2005 | Maggiore rispetto per l'ambiente
Acquisto dei primi contenitori Bulk Container, necessari per un maggiore rispetto dell'ambiente sul trasporto via mare delle merci pericolose alla rinfusa e dei rifiuti.
2013 | Un'Azienda consolidata, al servizio dei trasporti e della logistica
A sei anni dall'acquisto del terreno situato in Loc. Porto Canale di Cagliari, la Fradelloni può finalmente costruire il nuovo stabilimento dove dall'Agosto dello stesso anno vengono trasferiti uffici amministrativi, operativi e sede legale.
2022 | 100 ANNI DI STORIA
Nel 2022, Fradelloni ha celebrato con orgoglio un secolo di storia nel settore dei trasporti e della logistica. Cento anni di esperienza, dedizione e innovazione che hanno segnato un percorso di crescita costante, radicandosi profondamente nel territorio e guardando sempre al futuro con rinnovato impegno.
2024 | trasporti sostenibili
Il 2024 segna un traguardo fondamentale per Fradelloni, con la completa conversione della nostra flotta da gasolio a HVO (Olio Vegetale Idrogenato). Questa scelta strategica sottolinea il nostro forte impegno verso la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale. L'adozione dell'HVO, un carburante rinnovabile, ci permette di diminuire significativamente le emissioni di CO2, contribuendo a un futuro più pulito per il settore della logistica e per i territori in cui operiamo.